Pneumatici invernali

Cosa sono e quando servono?

I pneumatici invernali (chiamati comunemente anche "gomme termiche" o "gomme da neve") sono pneumatici aventi caratteristiche particolari che li rendono adatti all'utilizzo quando la temperatura ambientale è uguale o inferiore a 7 gradi centigradi oppure su superfici bagnate, innevate o ghiacciate garantendo una migliore aderenza a terra rispetto agli altri pneumatici.

In Valle d’Aosta obbligo in vigore dal 15 ottobre al 15 aprile

Leggi tutte le informazioni riguardo alla normativa in vigore.

obbligo di pneumatici invernali

Dal 15 ottobre, sino al 15 aprile, è in vigore in Valle d’Aosta l’ordinanza che vincola la circolazione di vetture e mezzi commerciali sino a 3,5 tonnellate alla presenza di gomme invernali o, in alternativa, di catene o di dispositivi supplementari d’aderenza omologati da montare in caso di necessità.

In Valle d’Aosta, regione che legifera autonomamente, questa disposizione entra in vigore un mese esatto prima che in altre parti d’Italia.

 

Considerando il flusso di traffico che interessa questa regione anche nei periodi di bassa affluenza turistica, determinato essenzialmente dalla presenza dei Trafori del Monte Bianco e del Gran San Bernardo che rispettivamente collegano l’Italia con la Francia e la Svizzera, è bene rammentare quanto previsto in questa zona sia per evitare, in casi di controlli da parte delle Forze dell’Ordine, una sanzione amministrativa di 84 euro - che si riduce a 58 euro se pagata entro cinque giorni dalla contestazione - sia per non trovarsi in una situazione di effettiva difficoltà e di scarsa sicurezza in caso di anticipate nevicate o di repentini abbassamenti della temperatura, che favoriscono la formazione di ghiaccio sulle strade.

 

Sicurezza in primo piano. Ricordiamo che, sebbene non esistano normative specifiche, il Ministero dei Trasporti raccomanda l’adozione di pneumatici invernali su tutte e quattro le ruote. Un consiglio saggio che, in termini pratici, si riflette sulla sicurezza poiché l’omogeneità della “gommatura” influisce positivamente sul comportamento della vettura in ogni situazione di marcia.

Share by: